Chi Siamo

La Nostra Storia

La nascita del Cineclub è legata alla vita e alla storia di Claudio Zambelli a cui è intitolato.

Claudio era un ragazzo che amava la natura, lo sport, le lunghe escursioni in montagna. Curioso della vita, possedeva una sensibilità vibrante ed una passione per l’arte in tutte le sue espressioni, il cinema in particolare.

Frequentava e collaborava con il centro culturale Edison di Parma ed era diventato responsabile del Centro culturale Navarta di Sant’Ilario.

L’entusiasmo e la vita di Claudio si interruppero bruscamente il 25 marzo 2001 quando morì in un incidente stradale. Evento che colpì dolorosamente quanti lo conoscevano e la comunità borettese.

In suo ricordo gli amici del Centro Culturale Edison proposero la proiezione di alcuni film all’aperto a Boretto.

Fu così che il 5 luglio 2001 con l’iniziativa“ Dedicata a Claudio, esile e lucido sognatore” cominciò un percorso che coinvolse un nutrito gruppo di persone, amanti del cinema di qualità, che desideravano dare un seguito a questa esperienza e farla diventare patrimonio della comunità borettese. Le proiezioni proseguirono in autunno all’interno del teatro del fiume. Una scelta coraggiosa dato che da tempo a Boretto non esisteva più un cinema e che nei dintorni le piccole sale cinematografiche avevano chiuso mentre sorgevano le multisala. L’amministrazione comunale incoraggiò e sostenne il progetto.

Nel 2002 ci costituimmo formalmente come “associazione non a fini di lucro con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura cinematografica”.

All’inizio dovemmo rimettere in uso la vecchia macchina da proiezione Fedit, già presente presso il teatro. Alcuni nostri volontari appresero il mestiere di proiezionista da Battini, storico gestore del vecchio cinema di Boretto, che continuò con noi la sua preziosa collaborazione.

Nel 2015 la svolta tecnologica con il passaggio al proiettore digitale, acquistato con il finanziamento del Comune di Boretto e di Arci –R.E.

In questi 20 anni di attività abbiamo proposto rassegne d’essai, incontri con i registi, attività in sinergia con gli istituti scolastici, cinema estivo in diverse sedi del territorio, e apericinema domenicale per favorire la partecipazione dei giovani.

Il nostro obiettivo, più che mai attuale, è sempre stato quello di offrire spunti di riflessione attraverso l’emozione che scaturisce dalla visione di un cinema di qualità fruito collettivamente.

Chi Siamo

CINEMA CINECLUB CLAUDIO ZAMBELLI
c/o Teatro del Fiume – Via Roma 31 – Boretto (RE)
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI:
I biglietti possono essere acquistati presso il cinema stesso
in c/o Teatro del Fiume – Via Roma 31 Boretto (RE)

  • Sedie rosse da cinema del interno del Cine Club Claudio Zambelli
  • Persone sedute sulle sedie rosse del cinema cine club claudio zambelli prime della proiezione del film
  • Persone sedute sulle sedie rosse del cinema cine club claudio zambelli prime della proiezione del film
  • Sedie rosse da cinema del interno del Cine Club Claudio Zambelli

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato

Per ricevere sulla tua casella di posta le nostre comunicazioni, la programmazione sempre aggiornata e gli eventi che andremo ad organizzare